Workshop sulla qualità dei prodotti








WORKSHOP MAGGIO

5.5.2009 – WORKSHOP SULLA QUALITÁ DEI SERVIZI E DEI PRODOTTI: A METÁ STRADA TRA FORMAZIONE E RICERCA & SVILUPPO.


Si è tenuto nell’Aula 1 di A.A.C. Consulting con quattro relazioni il primo dei 3 workshop complementari legato in particolare alla Qualità in tutti i processi aziendali. Nella prima relazione Marco Mari di Bureau Veritas Italia, Ente internazionale di Certificazione, ha affrontato il tema dell’evoluzione delle norme ISO9000 dal 1987, quando la principale attenzione era posta ai bisogni del cliente, fino all’ultima revisione del 2008, nella quale si guarda oltre il Miglioramento Continuo per mirare al focus sui risultati e le Performaces nelle imprese, definite queste ultime “Organismi pluricomplessi”. Il tema dell’eccellenza è stato invece affrontato da Carlo Del Sante, Responsabile Assicurazione Qualità di Brain Bee Group che ha ottenuto 4 anni di encomi da un rinomato Ente di Certificazione tedesco per varie caratteristiche nell’applicazione delle norme. Tra le principali, citate proprio nel 2009, l’attenzione alle risorse umane tramite una matrice di formazione verticale e trasversale, l’attenzione al clima nei e tra i reparti da parte della Direzione Aziendale, entrambe attività svolte in collaborazione con A.A.C. Consulting, e l’adesione ai principi di etica e responsabilità. Armando Caroli ha, invece, affrontato il tema dell’organizzazione Complessa come organismo multifunzionale al quale oggi viene richiesto, per emergere in un mercato ipercompetitivo, il passaggio dalla gestione con reparti verticali alla struttura per processi. Con questo passaggio le Direzioni sono in grado di analizzare, finalmente, le azioni di collegamento, i flussi di lavoro (Workflow) e definire uno schema distintivo controllato e sempre migliorabile. Il fine di tutto ciò è di garantire alla clientela una crescente qualità (Miglioramento) e di conquistare un Valore Distintivo che assicuri un Vantaggio Competitivo rispetto alla concorrenza durevole nel tempo. A supporto di una struttura complessa Armando Caroli ha indicato che non dovrebbe mancare un sistema di controllo adeguato, un Sistema Informativo capillare che consenta la completa gestione dei dati e delle informazioni strutturate e fornisca indicazioni certe, tempestive e propedeutiche alle decisioni aziendali. L’ultimo intervento è stato di Pier Alberto Guidotti su come “Trasformare l’informazione in conoscenza” ed ha introdotto il concetto del Sistema Qualità Dinamico. In un sistema del genere i dati vengono strutturati in database, segmentati per responsabilità in un workflow e trasformati in conoscenza, per diventare in qualsiasi momento un mezzo indispensabile ai processi decisionali. Quale dimostrazione pratica il relatore ha introdotto un’interessantissima novità in campo software che serve proprio a strutturare le informazioni, il Form Designer, inserito nel Sistema Informativo Qualiware. Questo modulo consente di progettare con facilità in ambiente grafico, in completa autonomia a tutti gli enti aziendali, qualsiasi tipo di modulo di raccolta dati per il Sistema Qualità, Gestionale e Documentale ottenendo, così, con semplicità, un’efficace raccolta strutturata dei dati. Gli esempi pratici e filmati esplicativi mostrati hanno aiutato a comprenderne l’importanza applicativa.
Le conclusioni hanno rimandato alla giornata del 25.5.2009 nella quale si terrà il seguito di questo Workshop con 2 importantissime sessioni:










– mattina:


“La comunicazione circolare nell’Azienda – Il flusso ottimale”


– pomeriggio:


“L’analisi del mercato ed il controllo Marketing e Commerciale – Gli strumenti efficienti”.





Agenda delle attività in programmazione nel mese di Maggio 2009:











25.05.2009 LA COMUNICAZIONE CIRCOLARE NELL’AZIENDA – IL FLUSSO OTTIMALE
Organizzazione e Sistemi Informativi: teoria e pratica delle Comunicazioni Circolari (mercato, azienda, mercato), la valutazioni dei flussi comunicativi con tutti gli Stakeholder (portatori di legittimo interesse nei confronti dell’azienda) e sulle tecnologie utilizzate, per trovare i punti di massima efficienza, efficacia ed economicità. È prevista la spiegazione dell’impatto ddelle tecnologie nei flussi di lavoro e del concetto “Collo di bottiglia”.

Scarica la locandina con il programma completo (PDF ~350Kb)

4 ore
25.05.2009 L’ ANALISI DEL MERCATO ED IL CONTROLLO MARKETING E COMMERCIALE – GLI STRUMENTI EFFICIENTI
Le comunicazioni in azienda tramite l’informatica per il controllo dei Progetti di sviluppo; il C.R.M. (Customer Relationship Management, ovvero come gestire e controllare con l’informatica il mercato ed i suoi attori); il controllo dei dati del settore commerciale; la metodologia Business Intelligence (ovvero come gestire e controllare in tempo reale i risultati di tutta l’impresa e l’allineamento al budget strategico).

Scarica la locandina con il programma completo (PDF ~350Kb)

4 ore




Per informazioni aggiuntive e prenotazione a questi eventi si rimanda a www.aac-consulting.it