Performance commerciale al top? Rivolgiti al coaching
Le aziende che ricorrono ai percorsi di coaching per i propri team o manager sono in continuo aumento. Come si diceva in un articolo precedente, il percorso di coaching serve a far emergere tutte le nostre potenzialità, per affrontare la vita professionale e privata con un approccio differente e risultati eccellenti.
Il coaching ci libera dall’automatismo che ci spinge a reagire sempre nel medesimo modo, ottenendo sempre il medesimo risultato!
Al fianco del coaching più umanistico descritto prima, esiste però un coaching più specifico e tecnico, il Business sia Corporate (team o Aree Aziendali) che Executive (singoli soggetti).
Per parlare di questo interessante argomento chiediamo qualche informazione in più al nostro esperto di riferimento Salvatore Corinto.
Buongiorno Salvatore, spiegaci che cos’è il Business coaching nel quale sei attivo.
In area commerciale, ma non solo, si tratta di rivedere le metodologie e individuare il modo migliore di agire per adattarsi alle circostanze esterne al mercato. Lo scopo è fare il possibile anche per avere più fiducia in se stessi ed essere pronti ad affrontare sfide più difficili.
Infatti è un percorso di affiancamento, formazione personalizzata e assistenza all’implementazione delle conoscenze acquisite, finalizzata allo sviluppo di managerialità commerciale e gestionale, per ricoprire più efficacemente il ruolo attualmente ricoperto o in previsione di ulteriori sviluppi in seno all’Organizzazione.
A chi è utile ?
Ad Imprenditori, Manager, Responsabili commerciali , Area Manager, Venditori. Sostanzialmente a tutte quelle figure che operano in ambito commerciale e vogliono esprimere il massimo delle loro potenzialità.
Come si svolge un percorso del genere?
Dopo alcuni incontri di analisi del contesto in cui si trova ad operare il soggetto o il team, delle sue o loro attuali modalità operative e degli obiettivi aziendali e personali, si procede con fornire metodi, tecniche e nuovi stimoli continui tali da avviare un cambiamento importante verso i risultati attesi.
I soggetti si rendono più consapevoli, lavorando anche sulla padronanza del ruolo nel contesto e nei rapporti coi colleghi, la Proprietà, la Direzione e l’esterno. I risultati sono tangibili e riscontrabili sin da subito.
Dammi cinque validi motivi per cui un imprenditore o manager dovrebbero fare un percorso di questo tipo ?
Ne bastano meno!
Se si vogliono migliorare le performance di vendita a tutti i livelli, sia personali che di team, il business coaching è la strada più efficace e permanente nel tempo, perché eleva il soggetto ad un livello dal quale non potrà e non vorrà più tornare indietro….Si tratta di riuscire a gestire e a vendere meglio non solamente a vendere di più…Si lavora per diventare il Top nel proprio ruolo commerciale… non male vero?
Riassumendo, possiamo affermare che attraverso il coaching commerciale sarà possibile:
- Fidelizzare efficacemente i propri collaboratori ed i Clienti;
- Consolidare e migliorare lo stile imprenditoriale e manageriale ;
- Migliorare sensibilmente la comunicazione con clienti e collaboratori ;
- Entrare più efficacemente in un nuovo segmento di mercato
- Gestire molto meglio il tempo, le priorità e le deleghe;
- Gestire meglio lo stress;
- Sviluppare e ottimizzare i processi organizzativi in Area Commerciale ma non solo;
- Vendere di più e con marginalità migliori !!!
Si tratta quindi di mettere in atto una piccola rivoluzione che saprà dare risultati clamorosi e spingere le persone verso il miglioramento continuo sia professionale che personale.
Per ulteriori informazioni sui percorsi più indicati sia personali che per la vostra organizzazione, contattateci o scrivete direttamente al nostro esperto: salvatore.corinto@aac-consulting.it
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