IN USCITA IL NUOVO NUMERO DELLA RIVISTA CAPITALE INTELLETTUALE

Capitale Intellettuale

UNA NUOVA DIRETTRICE

Il nuovo numero della rivista Capitale Intellettuale uscirà a fine maggio e come sempre porta con se novità interessanti e contenuti di notevole valore.

Prima di tutto, vogliamo congratularci con Biancamaria Frondoni per il suo nuovo incarico a direttrice della rivista, nel suo ricco editoriale Biancamaria sottolinea la sua intenzione di voler condividere  con entusiasmo e convinzione la visione di fondo che ha guidato la nascita della rivista, ossia creare e diffondere una cultura umanista dell’azienda, come dice Biancamaria “il capitale intellettuale è per noi il patrimonio di conoscenze intangibili che ruotano attorno ad una realtà: un’azienda, una società o una regione in un determinato periodo”.

Siamo certi che Biancamaria Frondoni  saprà guidare questa rivista facendone sempre di più uno strumento indispensabile  per tutti gli imprenditori che hanno spirito innovativo e che guardano al miglioramento continuo di se stessi e delle proprie imprese.

GLI ARGOMENTI TRATTATI

Gli argomenti sono senza dubbio all’altezza  delle aspettative. In primo piano troverà spazio il tema di Industry 4.0 con un’intervista di Biancamaria ad Armando Caroli. Il concetto di Industry 4.0 definita anche IV rivoluzione industriale è la base per guidare gli imprenditori di oggi verso un modo di fare impresa che non può più prescindere dall’innovazione tecnologica, dalla qualità d’impresa, dalla lean organization, e dalla gestione delle risorse umane. Industry 4.0 è una realtà collaudata  nelle imprese che oggi comandano l’economia del mondo.

Altro tema caro a tutti gli imprenditori italiani è quello dell’internazionalizzazione. La crisi economica che ha colpito le nostre aziende ha spinto sempre di più le imprese italiane a produrre per vendere all’estero.

L’avvocato Roberto Sammarchi, rappresentante per l’Emilia Romagna di ITKAM (Camera di Commercio Italiana per l’Italia) ci parlerà dei rapporti tra le imprese italiane e quelle tedesche, mentre Francesca Regina, direttrice dell’ufficio di Berlino parlerà di come attrarre investimenti tedeschi in Italia. Altri approfondimenti più tecnici verranno dati da Peppino Marchese, amministratore Iang, con il suo articolo dal titolo “Cosa significa per le aziende internazionalizzare oggi”. Infine Giuliana Poli, nel suo interessante articolo, ci parlerà del sistema e-procurement B2B, ossia del processo di approvvigionamento on line che oggi le aziende utilizzano e che vale 2.2 trilioni di dollari!

La rivista prosegue affrontando tematiche  relative all’innovazione e alle nuove tecnologie ITC, Guido Bucciotti “Anni ’80: l’inizio della rivoluzione industriale nell’editoria” ed  argomenti scottanti  quali la privacy e il diritto all’oblio Ruben Razzante, “Tutela dei diritti in Rete, con particolare riferimento all’oblio”.

Sempre in ambito di sviluppo Industry 4.0 l’esperto e consulente Giovanni Bertolo parla di finanza ed impresa, ed in questo ambito le domande sono tante;  le azienda hanno gli strumenti per poter monitorare i flussi di cassa o per valutare la redditività degli investimenti e l’accesso al credito?

Biancamaria Frondoni  nel suo articolo parla, invece, dell’”Osservatorio 2017 sullo stato della Gestione e della Finanza delle Imprese” in collaborazione con i Dipartimenti di Economia e di Ingegneria dell’Università di Parma che permette la rilevazione di una serie di indicatori generali e di altri indicatori mirati alla conoscenza ed al controllo dell’azienda.

Con il “leitmotiv”: Industry 4.0: avanti tutta per l’industria italiana, il nuovo numero di Capitale Intellettuale si rivela concreto  nei contenuti, al passo coi tempi per le tematiche affrontate e di altissimo livello per la qualità degli editoriali e approfondimenti offerti.

Buona lettura a tutti !