Rapporto 2020 su Formazione e Consulenza in Emergenza Covid.
La parola a Marco Valerio Morelli di Assoconsult: ”A disposizione di Draghi per dare il nostro contributo al pnrr.”
Molti si staranno chiedendo che impatto ha avuto l’emergenza Covid sul mondo della consulenza, e a delineare un quadro molto chiaro e specifico, per toglierci da questo dubbio, ci ha pensato Assoconsult con il suo annuale ”Osservatorio del Management Consulting in Italia”.
Questo report che annualmente ci dimostra e ci fa capire come procede il settore del Management ci riporta a un monitoraggio della situazione in tempo reale su quelli che sono stati gli effetti del Covid-19 nel settore della consulenza.
Le statistiche ci riportano ad un anno molto positivo che evidenzia un fatturato di 4,84 miliardi di euro (+7,8% sull’anno precedente), più una crescita della forza lavoro del 7,4% impiegata ad alto tasso di professionalità (per un totale di 48.150 professionisti e un superamento dei laureati del 90%).
I nostri soci di Assoconsult, oltre a fornire i dati dell’osservatorio, hanno realizzato l’aggiornamento Indagine Coronavirus.
Impatto sugli indicatori gestionali sui dati della fine dell’anno.
Le grandi società di consulenza hanno riscontrato un miglioramento in maniera decisiva su fatturato e vendite, ma un peggioramento rispetto alla chargeability e al backlog, mentre le medie società hanno alternato questi miglioramenti a dei peggioramenti nelle diverse variabili, come risultato a piccoli aggiustamenti nelle diverse classi di rilevazione.
Le piccole società hanno invece evidenziato una ripresa a livello di fatturato e di vendite, mentre vanno in peggioramento per gli incassi e il backlog.
In tale contesto bisogna dare importanza alle dichiarazioni che il nostro caro amico Marco Valerio Morelli, presidente di Assoconsult, ha rilasciato a MF Milano Finanza circa il ruolo del management consulting in visita del piano nazionale di ripresa.
”La consulenza può giocare un ruolo chiave, come già in passato è accaduto con altri governi, perché il suo apporto è apolitico, trasversale, porta energie e competenze sempre nuove ed è indispensabile per lavorare per obiettivi” dichiara Morelli.
”Se è vero che le fasi cruciali sono due, vale a dire la scelta dei progetti e la loro realizzazione, è altersì vero che l’apporto della consulenza è indispensabile per quest’ultima; la presenza di consulenti per il monitoraggio della fase esecutiva aiuterebbe anche a individuare e valutare i rischi dei progetti in corso d’opera.
Si stima che il management consulting potrebbe impattare per un 4% sul totale dei fondi previsti dal Pnrr per i prossimi cinque anni: significherebbe un sostanziale aumento del fatturato per il nostro settore, vicino al 30%, con un importante incremento anche dei posti di lavoro.
Una opportunità che non intendiamo sprecare, ma che vorremmo rendere al meglio anche nel nostro rapporto verso le istituzioni.
Per questo, come Assoconsult, ci mettiamo a disposizione del presidente Draghi, per fare la nostra parte, supportando pianificazione o organizzazione del lavoro e gestendo anche la comunicazione interna tra i vari progetti, da condividere con le strutture coinvolte.
In un momento così delicato ognuno di noi deve dare una mano e la consulenza, rappresentata in Italia da una workforce di 50 mila professionisti, vuole fare la sua parte.”
Altre news
26 Gennaio 2022
HOME WORKING
22 Settembre 2021
VERSO UN’ETICA DELLA RESPONSABILITÀ
2 Giugno 2021
Festa della Repubblica
1 Aprile 2021