Tendere all' eccellenza personale - PNL
I punti di partenza della PNL sono la curiosità e l´ attrazione per la gente. La sua materia di studio è la struttura dell´ esperienza soggettiva: in che modo agiamo? In che modo pensiamo, impariamo, ci arrabbiamo? E in che modo le persone eccellenti conseguono risultati nel loro campo?
Per rispondere a queste domande la PNL esamina il nostro modo di pensare e di percepire, studiando o “modellando” l´ eccellenza in ogni aspetto della vita. Queste risposte possono essere poi trasmesse agli altri; l´ obiettivo è l´ eccellenza per tutti. La PNL nasce nei primi anni Settanta, allorché Richard Bandler, studente di psicologia all´ Università della California (Santa Cruz), inizia a lavorare con John Grinder, al tempo ricercatore presso il dipartimento di linguistica.
Assieme i due “modellano” tre persone: Fritz Perls, intraprendente psicologo e ideatore della terapia gestaltica, Virginia Satir e Milton Erickson, notissimo ipnoterapeuta, dalle cui idee è stata sviluppata l´ ipnoterapia ericksoniana.
Successivamente hanno attinto alle idee ed alle scoperte di Gregory Bateson, scrittore e pensatore inglese che si è occupato di antropologia, cibernetica e teoria delle comunicazioni verbali e non verbali.
La PNL ha dato origine a una serie di tecniche da impiegare in campo personale e professionale. Queste tecniche sono utilizzate a livello internazionale in settori come lo sport, gli affari, la vendita e l´ istruzione, poiché permettono non solo di aumentare il proprio rendimento e di influenzare gli altri, ma anche di “entrare in se stessi” e di armonizzare le diverse parti del proprio essere.