Le Risorse Umane e il Capitale Intangibile


Le Risorse Umane compongono la squadra realizzativa che, con le azioni che svolgono, alla fine dell’anno finanziario possono aver creato maggiore o minore profitto nelle imprese. L’obiettivo principale dei servizi di consulenza e di Alta Formazione Manageriale di A.A.C. Consulting Società Benefit è la loro preparazione, fino alla completa autonomia, per consentire di creare ogni giorno, ogni settimana, ogni mese dell’anno quel valore necessario al corretto funzionamento dell’organizzazione aziendale.

Infatti ogni singola persona contribuisce con conoscenze, capacità ed abilità a svolgere le proprie funzioni, che sono sempre inserite in processi di lavoro, e dovrebbe svolgere azioni esecutive o direzionali perseguendo e raggiungendo obiettivi strategici indicati dal vertice.

Per fare questo occorre, però, che la risorsa venga scelta, valutata, formata, delegata, sfidata e controllata nel tempo che attraversa la sua carriera, affinché diventi esperta e possa esprimere eventuali talenti innati e diventare motore proattivo di sviluppo.

E non sono sufficienti le competenze tecniche per fare diventare un uomo o una donna una risorsa strategica per l’impresa, ma occorre che la persona venga aiutata a migliorare le competenze trasversali, le cosiddette soft skill, quali Comunicazione Efficace, Retorica e Public Speaking, Process Management, Time Management, Problem Solving, Cause Analysis, insieme ad altre che sono di collegamento con le hard skill, come la competenza nel Project & Risk Management.

Vi sono poi anche competenze culturali che vanno obbligatoriamente ricercate per trovare collaboratori ad alta validità, come la condivisione degli elementi valoriali dell’impresa, l’idoneità di ruolo nella gerarchia, il rispetto e la riconoscenza, e per ottenere un piacevole clima negli uffici e negli stabilimenti, anche modalità di relazione pacate e gentili. Quest’ultimo aspetto aumenta la disponibilità delle risorse al lavoro, amplifica la piacevolezza delle ore in azienda, la motivazione, l’entusiasmo, ed il senso di appartenenza all’impresa e al suo brand.

Il Team


Poi occorre tenere in piena considerazione che realizzare la complessità dei processi in azienda legati all’aspetto industriale obbliga le risorse a lavorare insieme in Gruppi di Lavoro, internazionalmente definiti Work Teams. Essi esprimono la loro organizzazione con divisioni, reparti, aree, e laboratori, nei quali sono richieste delle ulteriori conoscenze, capacità ed abilità per lavorare insieme, che vanno sperimentate, misurate, analizzate, migliorate continuamente, al fine di applicare nel modo più proficuo quelle complementarietà e quelle sinergie funzionali che portano al raggiungimento degli obiettivi locali e aziendali.

A questo livello della struttura occorrono anche abilità particolari per la scelta dei membri, l’aggregazione e la preparazione del Team, così da inserire le figure più opportune tramite la conoscenza delle loro caratteristiche (dalla fase di assessment) e perizia nell’inserire qualità differenti che completino e amplifichino la prestazione del gruppo. È qui che diviene necessario per alcuni anche l’affinamento delle abilità di Project Leadership, Data Analysis, determinazione, oggettività, attenzione alla Sostenibilità, pretesa, doti tutte che sono da utilizzare per la completa applicazione del Processo di Delega.

Risorse umane, formazione e conoscenza.


È ovvio che chiunque venga inserito nell’attività lavorativa parte dalla posizione di junior, poi cresce con la formazione nei vari modi nei quali può essere realizzata, fino a raggiungere la figura di senior con il bagaglio culturale di tanta esperienza.

Tra le soft skill ve n’è una fondamentale, perché garanzia di risultato certo nella vita professionale ed extraprofessionale, che è la curiosità: essa si può trovare nel vertice aziendale, quando imposta piani efficaci di formazione continua (longlife learning) per aiutare la crescita e l’orientamento del personale, e nei lavoratori stessi, quando dimostrano interesse alle sessioni formative con partecipazioni attive fino a diventare anche proattivi.

Quanto indicato è tutto affrontato da A.A.C. Consulting Società Benefit con un serie di strumenti ad alta professionalità dedicati alle Risorse Umane, che trovano completo dettaglio nei fascicoli tecnico-commerciali che sono qui disponibili, e che hanno lo scopo di aiutare le imprese verso la loro continuità temporale nel contesto degli Obiettivi 8 e 9 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

Contattaci per maggiori informazioni

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in merito. Vi invitiamo a compilare il form o a contattarci direttamente.


    Compila le info richieste:

    AziendaPrivato