Mercato e venditeArea Commerciale e Marketing


AAC Consulting assiste il cliente nelle fasi di individuazione, raccolta, archiviazione e messa a disposizione di tutte le informazioni rilevanti per l’Enterprise Governance relativa al rapporto con il cliente.
L’avvio delle attività è sempre l’analisi delle situazioni interne ed esterne per valutare le implicazioni che derivano dalle principali evidenze, con un preciso protocollo in fasi:

a.  Analisi statica e dinamica (evolutiva) del portafoglio clienti.

Segmentazione dei clienti, trend delle vendite, confronto tra i bisogni soddisfatti dei clienti ed i bisogni potenziali che potrebbero essere oggetto di approfondimento (ricerca di opportunità).
b.  Creazione di Dossier Cliente.
Inserimento in azienda della cultura dell’informazione e della comunicazione commerciale, supportata da Software Packages con funzioni proattive, per l’acquisizione di qualsiasi evento che coinvolga il cliente (scambi commerciali, preventivi, richieste, ordini, contestazioni, non conformità, pagamenti, ecc.)
c.  Analisi statica e dinamica (evolutiva) del portafoglio prodotti.
Incrocio tra i dati relativi al portafoglio prodotti, al magazzino e quelli relativi alle tendenze della domanda.
d.  Soddisfazione effettiva del cliente e percezione interna della stessa.
In parallelo, conduzione di un’analisi articolata dell’effettivo grado di soddisfazione della clientela e della percezione, al riguardo, del personale interno. Eventuale attività di comunicazione interna, affiancamento e formazione per superare eventuali disallineamenti.
e.  Analisi di mercato, sia in Italia che all’estero.
Stima di dimensioni e tendenze della domanda, segmentazione, individuazione di parametri di scelta e comportamenti di acquisto, sia in Italia che in vista dell’espansione in mercati esteri, per focalizzare le iniziative e non disperdere risorse. Individuazione degli spazi di mercato in vista dell’eventuale lancio di nuovi prodotti.
f.  Analisi e valutazione dei potenziali clienti
Definizione della corrispondenza ai parametri definiti (individualizzati sulle caratteristiche dell’azienda cliente).
g.  Analisi competitiva.
Analisi della situazione e dell’evoluzione competitiva sui mercati attuali e potenziali. Analisi di specifici benchmark. Analisi SWOT relativa a particolari prodotti, segmenti di mercato, progetti, iniziative.
h.  Analisi della preparazione dell’azienda nei confronti di progetti di internazionalizzazione.
Analisi delle competenze e strutture necessarie e disponibili, evidenziazione dei gap formativi delle risorse, dei gap organizzativi, strutturali, finanziari. Affiancamento nel superamento dei punti di debolezza.
i.  Supporto alla Direzione Commerciale mediante predisposizione di strumentazioni di controllo e monitoraggio delle vendite in comparazione con il budget stabilito.
Gli strumenti di controllo interattivo operano sia su pc che su tablet e smatphone, anche con la stampa di report periodici.

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