ISO : 9001 2015, un’opportunità o un certificato appeso al muro ?
Le novità della nuova ISO
Entro il 15 settembre 2018 le aziende e le organizzazioni dovranno adeguarsi alla nuova Normativa ISO 9001:2015, ma che cosa porta di nuovo questa norma ?
Per cominciare, come ci ricordano il Dott.re Pier Alberto Mari e l’Ing. Alberto Guidotti, consulenti di AAC Consulting, la nuova norma prende finalmente in considerazione il fatto che ogni azienda è un sistema complesso fatto di attività tra loro connesse e che questo sistema è influenzato non solo dalle dinamiche interne ma anche dall’ambiente esterno che lo circonda.
Nel loro articolo apparso sul numero I/2016 di Capitale Intellettuale, i due consulenti esperti di qualità e gestione aziendale, pongono l’accento sul fatto che questa normativa ISO sarà, per le aziende che ne sapranno cogliere il senso, un’opportunità per analizzare fino in fondo la propria struttura organizzativa, i propri fattori critici di successo ed il contesto in cui operano, insomma un’ occasione di analisi e di riorganizzazione per affrontare al meglio il mercato futuro. Altrimenti resterà un semplice certificato da appendere al muro !
Definiamo le strategie d’impresa.
Sono sopratutto le PMI a dover affrontare questo argomento, come già Porter, uno dei padri della strategia aziendale, voleva mettere in risalto con il suo schema “le cinque forze di Porter”, le aziende, sono influenzate al loro esterno da diversi fattori che non si limitano ai clienti e fornitori, ma che riguardano i concorrenti, i produttori di beni sostitutivi ed infine i governi con le loro leggi e regolamenti.
Al loro interno invece occorre che le aziende analizzino tutto ciò che dipende da loro stesse, in poche parole i propri processi. Dal punto di vista operativo, la grande novità della ISO 9001:20015 sta proprio nel fatto che i processi aziendali dovranno essere documentati non più solo con un semplice foglio di Excel ma con strumenti dedicati che siano in grado di fare ad esempio il monitoraggio in tempo reale. Tutto ciò andrà a beneficio della qualità come elemento portante della nuova normativa.
Come ci ricordano il Dott. Mari e l’Ing. Guidotti, “Sta ora ai Decisori d’Impresa saper cogliere queste indicazioni come opportunità per staccarsi definitivamente dal concetto di certificazione per il bollino”.
Un’azienda in cui si opera l’implementazione del Sistema Qualità è un’azienda che possiede strutture sotto controllo, guidate da obiettivi di miglioramento continuo, in cui i difetti e gli sprechi vengono via via eliminati per far spazio ad una qualità in linea con le esigenze del mercato.
Noi di AAC Consulting abbiamo messo a punto il Corso Executive Auditor, qualificato da AICQ Sicev, e studiato in 5 moduli, proprio per agevolare il più possibile i partecipanti.
I moduli combinati tra loro permettono di ottenere diversi livelli di qualifica riconosciuti ottimizzando al meglio costi ed impegni richiesti.
Altre news
26 Gennaio 2022
HOME WORKING
22 Settembre 2021
VERSO UN’ETICA DELLA RESPONSABILITÀ
2 Giugno 2021
Festa della Repubblica
1 Aprile 2021