Lean Organization, dalle parole ai fatti
Un percorso di crescita continua
Il dott.re Stefano Antonini è stato uno dei nostri apprezzatissimi relatori durante l’evento “Il viaggio dell’Impresa continua ... nella Lean Organization”.
Durante il suo intervento ci ha illustrato come e perchè l’azienda per cui lavora, la GEA Mechanical Equipment Italia Spa che fa parte del colosso tedesco GEA Group, abbia intrapreso, ormai anni fa, il percorso Lean all’interno della propria organizzazione.
GEA produce macchinari dalle svariate applicazioni nel campo alimentare, farmaceutico, chimico e altro ancora.
La mission dell’azienda è quella di essere globale da un lato ma di saper cogliere le esigenze della clientela personalizzando l’offerta.
BE GLOBAL ACT LOCAL … facile a dirsi ma non a farsi.
Per GEA la lean Organization è stata una scelta obbligata, infatti, spinti dalla grande crescita commerciale, l’azienda ha dovuto mantenere la sua leadership di mercato, producendo però 5 volte di più e allo stesso tempo contenendo i costi e mantenendo inalterato il sito produttivo. Qualcuno potrebbe dire un miracolo, invece è “bastata” l’applicazione della metodologia Lean, sia ai processi fisici che metodologici per farcela e anche nel migliore dei modi !
La filosofia Lean, non solo teoria
La testimonianza del Dott. Antonini è un esempio concreto di come la lean Organization non sia solo una teoria di impossibile applicazione pratica.
La metodologia funziona e permette di ottenere risultati tangibili, il segreto, come ribadisce anche Antonini è quello di crederci sino infondo.
Grazie Stefano per averci fornito l’ ennesima prova della validità del metodo Lean.
Altre news
26 Gennaio 2022
HOME WORKING
22 Settembre 2021
VERSO UN’ETICA DELLA RESPONSABILITÀ
2 Giugno 2021
Festa della Repubblica
1 Aprile 2021