LA CONSULENZA TRA COMPLESSITÀ ED IMPRESA

“LA CONSULENZA TRA COMPLESSITÀ ED IMPRESA”.


Parma,  18 ottobre 2010.
   A.A.C. Consulting ha organizzato presso il Centro Congressi dell’Auditorium Paganini di Parma, nella giornata di sabato 16  ottobre 2010, il III Seminario di Alta Formazione dal titolo: “La consulenza tra complessità ed impresa”.

Il Seminario, a carattere nazionale, è stato dedicato ad imprenditori, dirigenti, manager, professionisti e consulenti ed ha visto la partecipazione dei presidenti di Assoconsult, Apco ed AIF, l’intervento di prestigiosi docenti universitari ed una tavola rotonda con i rappresentanti di primarie aziende italiane sul tema: “Impresa come complessità”. Chairwoman dell’evento è stata Maria Mazzali.

La giornata, iniziata con i saluti dell’Amministrazione Comunale di Parma nella persona dell’assessore al bilancio ed alle politiche finanziarie Gianluca Broglia, è proseguita con l’introduzione di Marco Beltrami, presidente di Apco, relativa al ruolo del consulente di management nell’attuale contesto, e con la Lezione Magistrale a cura di Pier Sergio Caltabiano, presidente AIF, sul tema della consulenza come processo responsabile di formazione.

La mattinata è continuata con gli interventi di Giampaolo Lai e Pierrette Lavanchy, di particolare interesse è stato il concetto “bilateral verbal trade”, di Armando Caroli delegato da Ezio Lattanzio Presidente Assoconsult, con la spiegazione del rapporto 2009-2010 sul Management Consulting,  frutto di un’indagine condotta da Assoconsult in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e con la presentazione, da parte di Massimo Franchi, della nuova rivista di cultura aziendale Capitale Intellettuale, periodico quadrimestrale sia cartaceo che telematico all’indirizzo www.capitale-intellettuale.it.

Nel pomeriggio sono stati toccati altri importanti argomenti con metodologie diverse: Peppino Sivelli ha approfondito il tema del vivere con humor nella complessità, utilizzando a supporto ricerche mediche, mentre Alberto Bubbio ha ragionato sull’ipercompetitività e sulle nuove strategie offrendo ai partecipanti un punto di vista globale ed originale. Sul fronte della formazione continua Umberto Margiotta ha discusso a Parma dell’esperienza Europea evidenziando come la formazione dovrà essere efficace in termini di risorse impiegate. È seguita un’interessante e seguitissima tavola rotonda nella quale Mario Almondo, Vice President Ferrari S.p.a., e Alberto Bubbio hanno risposto alle domande poste da Peppino Sivelli in relazione a: le competenze necessarie per operare nell’attuale contesto, la governance delle imprese, la Borsa quale strumento necessario per reperire fonti di finanziamento, il ruolo della pubblica amministrazione ed il posizionamento competitivo delle imprese italiane.

La chiusura del seminario è toccata ad Armando Caroli, Presidente di A.A.C. Consulting, il quale ha riassunto i temi trattati dopo essere intervenuto su: “Il paradigma, quando e come cambiarlo”.

Il Seminario ha ottenuto i patrocini di: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Emilia Romagna, Comune di Parma, Aif, Apco, Assoconsult, Accademia delle Tecniche Conversazionali, Nodi Freudiani e Assomotoracing. Sponsor dell’evento sono stati Atlantis e Qualiware-Analysis.