Cooperazione industriale italo-tedesca: nuovi traguardi da raggiungere
Siamo consapevoli che una nuova rivoluzione industriale è ormai alle porte? Si chiama Industry 4.0 e riguarda due ambiti molto importanti: la cibernetica e la meccanica, che, lavorando in sinergia, potranno consentire alle nuove industrie di diventare “intelligenti” e creare sistemi produttivi nei quali le persone potranno sfruttare il meglio della tecnologia, per governare le macchine e aumentarne i risultati in modalità smart.
Quali imprenditori e quali paesi europei saranno in grado di cogliere questa occasione e lanciarsi verso il futuro? Sicuramente la Germania, la nazione europea che può vantare il maggior avanzamento tecnologico, che continua a investire sulla modernizzazione del suo comparto industriale: si stima che il piano governativo tedesco Industry 4.0 porterà ad un aumento dell’1,1% del PIL tedesco e potrà generare fino a 400.000 posti di lavoro. Inoltre sta sviluppando congiuntamente l’industria intelligente con la formazione lavorativa giovanile, attraverso il programma duale scuola-lavoro.
ITKAM Camera di Commercio Italiana per la Germania lavora attivamente per favorire ed incrementare le relazioni economiche e la cooperazione tra le imprese italiane e quelle tedesche. In quest’ottica ha organizzato una serie di eventi che avranno come fulcro Industry 4.0 e la formazione:
- 25 aprile “ITKAM Colloquium”: in occasione della fiera industriale internazionale di Hannover, in collaborazione con Deutsche Messe AG nella Robotation Academy, evento sui temi del Lean Management e della produzione intelligente come driver per lo sviluppo futuro;
- Novembre “Industria 4.0 in Italia”: evento presso l’Ambasciata d’Italia, Berlino, incentrato sull’attrazione di investimenti tedeschi verso l’Italia, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e con ICE Berlino. L’evento darà l’opportunità a tre regioni italiane di presentarsi attraverso una piattaforma di eccezione per attrarre investimenti.
La Regione Emilia Romagna ha aderito all’iniziativa del 29 giugno e sarà rappresentata da relatori competenti e d’eccellenza, rappresentanti della politica e dell’imprenditoria, professionisti. L’obbiettivo è fornire un quadro dettagliato sugli strumenti legislativi e fiscali a disposizione degli imprenditori tedeschi interessati ad una collaborazione o ad un investimento in territorio italiano. Sarà una giornata importante per tutte le aziende interessate a svolgere un ruolo da protagonista nelle relazioni italo-tedesche concernenti la quarta rivoluzione industriale. Questo incontro è in armonia con le agende di governo di entrambi i paesi.
Se da un lato la Germania rappresenta un ottimo esempio nei confronti di sviluppo delle nuove tecnologie IT all’interno del comparto produttivo, dall’altro anche l’Italia ha dimostrato di saper cogliere in maniera proattiva questi input pubblicando il “Piano nazionale Industria 4.0 2017 – 2020” promosso dal Ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda.
Il Piano intende favorire gli investimenti sull’innovazione, sulla digitalizzazione delle industrie e sulla formazione del personale operante senza dover passare da bandi o vincoli di sorta. Citando il Ministro Calenda “Il successo del Piano Industria 4.0 dipenderà dall’ampiezza con cui ogni singolo imprenditore utilizzerà le misure messe a disposizione”.
ITKAM condivide a pieno questo approccio al futuro ed è convinta che la soluzione migliore per vivere in prima linea la rivoluzione industriale sia favorire la nascita di sinergie, scambio di know-how e buone prassi e collaborazioni tra le eccellenze italiane e la best practice tedesca, attraverso la messa in atto di una serie di attività mirate nei due paesi. Non c’è occasione migliore che incontrarsi di persona e stimolare il dialogo.
Altre news
26 Gennaio 2022
HOME WORKING
22 Settembre 2021
VERSO UN’ETICA DELLA RESPONSABILITÀ
2 Giugno 2021
Festa della Repubblica
1 Aprile 2021