27/06/2012 Corso MDR T – Measuring Decision Responsibility – Balanced Scorecard

MDR.T STRATEGIA AZIENDALE E REDDITIVITA’ D’IMPRESA PER IMPRENDITORI, DIRETTORI GENERALI, AMMINISTRATIVI, FINANZIARI E COMMERCIALI

OBIETTIVI:

Presentare ai partecipanti le principali determinanti delle performance economico-finanziarie e di valore economico, e spiegare come dalla redditività e dai flussi di cassa dipenda la capacità dell’impresa di creare valore economico. Le 4 prospettive per la creazione del valore con la Balanced Scorecard.


 
La gestione Evidenziare la rete neurale delle connessioni tra l’Impresa e i suoi Stakeholder alimentata dai Dati e dalle Informazioni nella Comunicazione Circolare.

Analizzare il legame tra performance economico-finanziarie e sistemi di Budgeting, Business Plan e Project Management. Ciò consentirà ai partecipanti di comprendere quali logiche sono alla base della definizione dei progetti affinché abbiano obiettivi realizzabili ed opportune stazioni di controllo per realizzare le strategie. Costruire un gruppo di lavoro di professionisti affiatatati, l’Executive Team, a supporto delle analisi strategiche e delle azioni realizzative con la Balanced Scorecard.

PROGRAMMA:

Il modello di analisi economico-finanziaria

Le 4 aree dell’ analisi economico-finanziaria della gestione:

  •         crescita,
  •         redditività,
  •         liquidità,
  •         solidità.

– Le 4 determinanti la redditività (i profitability driver)

Le 7 fasi per progettare una balanced scorecard

– I pregi e i limiti della BSC
– Le 7 fasi:

  •         fase 1: rivisitazione della missione.
  •         fase 2: definizione degli intenti strategici.
  •         fase 3: elaborazione della mappa strategica.
  •         fase 4: individuazione delle misure o indicatori che meglio raffigurano le variabili individuate in mappa strategica.
  •         fase 5: ricostruzione (ove possibile) di una serie storica per l’ andamento dei vari indicatori.
  •         fase 6: definizione, con riferimento ai singoli indicatori, di un target prospettico (annuale o pluriennale).
  •         fase 7: individuazione delle azioni da intraprendere per raggiungere i target desiderati.


Risorse umane e comunicazione circolare

– Le norme ISO9000 e la responsabilità della direzione
– I 6 sistemi informativi della corporate governance:

  •         gestionale operativo,
  •         controllo di gestione,
  •         gestione della qualità e documentale,
  •         contabilità industriale,
  •         statistico-analitico,
  •         business intelligence.

– La cultura del project management

  •         un modello di sales budget con sistemi di controllo,
  •         un modello di business plan in un’ impresa produttiva.

– La costruzione dell’ executive team a supporto delle strategie e delle decisioni

A CHI E’ RIVOLTO:

Imprenditori, Direttori Generali, Dirigenti Amministrativi, Finanziari e Commercialinei settori privato e pubblico.

DOCENTI: Alberto Bubbio, Armando Caroli, Maria Mazzali, Massimo Franchi, Giovanni Basile

DURATA: 27-28-29/06/2012

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Quota di partecipazione singola al corso MDR.T € 3.800
Quota per 2 persone € 4.600
Quota per 3 persone € 5.600
Quota per 4 persone € 6.600

Previste convenzioni di partecipazione

I prezzi delle attività di formazione previsti dal catalogo AAC Learning Academy comprendono l’utilizzo dell’aula presso A.A.C. Consulting, le apparecchiature per l’elaborazione dei dati ed audiovisive, il compenso del consulente docente, il materiale documentale necessario per lo svolgimento dei corsi (esercizi, letture, ecc.) e gli atti, che saranno consegnati al termine di ogni sessione.

La partecipazione completa alle sessioni teorico-pratiche e pratiche operative dei corsi sarà certificata da un attestato di partecipazione.

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