A.A.C. Consulting
ISO9001 Bureau Veritas Certification



La nostra storia

2018
Il 2018 è stato un anno di evoluzione verso il mercato ed è stato caratterizzato da due importanti scadenze che hanno interessano tutte le aziende e le organizzazioni nazionali:
  • L'adeguamento alla nuova normativa europea sul trattamento dei dati personali denominata GDPR;
  • Il passaggio alla nuova ISO 9001:2015 di tutte le imprese certificate.
Rilasciato ad inizio anno il pacchetto AAC FRAMEWORK CYBERSECURITY per orientare il personale delle imprese alla sicurezza dei flussi informativi ed alla privacy.

Questo pacchetto, inserito in un contesto operativo ampio, garantisce una completa compliance con gli obblighi indicati dal GDPR per mezzo di un articolato processo con formazione generale sulla norma, rilevazione e inserimento in un apposito software certificato di tutti i dati e le informazioni necessari all’adempimento, formazione specifica sulla privacy nei processi erogata ai subordinati ed alla direzione, e verifiche dell’appreso per l’esimenza dalla responsabilità penale dell’impresa.

Per far comprendere al meglio l’opportunità del passaggio alla nuova ISO 9001:2015, AAC Consulting ha promosso lo strumento QUALITY WAY che è poi stato presentato il 18 aprile al Workshop "Il passaggio alla nuova ISO 9001:2015 come supporto al sistema direzionale dell'Impresa" per condividere con i manager delle aziende gli strumenti metodologici ed informatici che sono disponibili.

I temi dell'internazionalizzazione, dell’innovazione, delle start-up e della tutela delle proprietà industriale sono stati trattati in modo complementare e sinergico nel convegno insieme al partner Bugnion S.p.A. “Vincere la sfida dei mercati con l’innovazione: Brevetti, Segreto Industriale e Startup” il 31 maggio.

A questo evento sono state connesse una serie di attività in collaborazione con ITKAM, la Camera di commercio italiana per la Germania, con una sempre più stretta collaborazione che ha aperto alle imprese clienti il canale italo-tedesco sull’innovazione legato ad Industry 4.0 e alla più moderna tecnica Lean 4.0.

Il 2018 ha visto anche la partenza della XVIII edizione dell'Empowerment Master "Sviluppo dei manager e team building", che ha beneficiato di un maggiore orientamento pedagogico verso la generazione di competenze legate ad Industry 4.0. Obiettivo del master da quest'anno è sempre più quello di far crescere in modo graduale e progressivo le competenze e le soft skills necessarie adesso per i Manager del futuro.

Il 2018 è stato anche l'anno di avvio del progetto ImpresaLab. Quattro "aperitivi al golf" con lo scopo dichiarato di organizzare una serie di incontri informali e fuori dagli schemi con Imprenditori e Manager "illuminati" per dialogare di tematiche di controllo, gestione e continuità d'Impresa con un paio di illustri relatori che hanno scambiato con i presenti idee, opinioni e problematiche di vita aziendale quotidiana ed utili suggerimenti pratici.

2017
La strategia dell'anno è improntata sulla Qualità d'impresa e sulla Lean Organization, con l'obiettivo di aumentare la competitività delle imprese nazionali tramite la strutturazione di consulenza specialistica e di Alta Formazione.
Importante inserimento a completamento del sistema di analisi preliminare aziendale A.A.C. Consulting del "Check Up Industry 4.0", sviluppato per i soci Confindustria Assoconsult dal Politecnico di Milano.
Nell'Area Finanza sono state sviluppate collaborazioni con Associazioni, Istituzioni e strutture finanziarie per consentire ai clienti un miglior accesso al credito per operazioni di sviluppo e crescita nei mercati.
Avvio del nuovo Piano Editoriale della rivista di cultura d'impresa "Capitale Intellettuale", con l'apertura di Dossier tematici, che avrà anche il supporto divulgativo del nuovo Blog aziendale "News AAC" su Internet all'indirizzo news.aac-consulting.it.
Avvio di nuovi piani Formativi in varie aree.
Area Strategia e Sviluppo Imprenditoriale
  • Rilascio ufficiale del “Lab Master Comandanti d’impresa 4.0”, con un piano di studi basato sulle più potenti tecniche emancipative della mente e di orientamento delle strategie, con il preciso obiettivo di creare una nuova generazione di imprenditori e manager coerenti con le sfide imposte dal mercato odierno e futuro.
Area Lean:
  • I edizione del corso “Corso Lean Management 5S” a Parma
  • I edizione del Corso “Lean Six Sigma” a Parma
Area Qualità:
  • I edizione del corso certificato da SICEV “Executive Auditor” a Parma
Area Amministrazione Finanza e Controllo:
  • I edizione del Piano Formativo “Controllo di Gestione” strutturato in 3 moduli
Area Project Management:
  • II edizione del corso “Project Management – Tecniche PMI” strutturato con 3 giorni di aula e 3 giorni di esercizi di pratica esperienziale

2016
Nuovi servizi su Check-Up, Risorse Umane, Lean Organization e Qualità d'impresa.
Rinnovo dell'accordo di collaborazione per l'Osservatorio Economico tra A.A.C. Consulting e l'Università degli Studi di Parma - Dipartimenti di Economia e di Ingegneria Gestionale.
Organizzazione alla Camera di Commercio di Parma del convegno "Il valore delle innovazioni tecnologiche e della proprietà industriale" insieme a Bugnion.
Presso Unione Parmense degli Industriali incontro "Il viaggio dell'impresa" e mostra fotografica con immagini storiche ed attuali di numerose imprese del territorio, nella quale sono stati presentati i risultati di un'indagine condotta tra le imprese associate che ha dettagliato quali fattori critici di successo hanno caratterizzato l'attività imprenditoriale della Provincia di Parma. Il primo è risultato l'Innovazione.
Rilasciato il fascicolo "Industry 4.0 Way – Le Linee Guida Internazionali elaborate da A.A.C. Consulting" per allineare gli imprenditori alla realtà della IV Rivoluzione Industriale e fornire loro elementi di alto livello per aumentare la competitività nel mercato internazionale.
Definiti accordi internazionali verso i mercati dei paesi Germania ed Austria, e verso i paesi del Mediterraneo e del Golfo, al fine di consentire operazioni di vera internazionalizzazione e con la possibilità con la consulenza di assistere ed affiancare i clienti in incontri B2B in Italia ed all'estero.
Avvio del nuovo piano Formativo nell'Area Lean:
  • I edizione del corso "Corso Lean Management" a Parma, strutturato su 3 giornate formative ed 1 di Pratica Esperienziale.

2015
Nuovi Corsi e nuove Collaborazioni, avvio CFT Academy
Si attivano accordi di collaborazione con Confidi.net e con Istituti di Credito, sono sviluppate procedure per l'analisi della Centrale Rischi Banca d'Italia tramite un software specializzato.
Si rafforzano le attività di consulenza e di formazione negli ambiti:
  • Area Finance & Control
  • Controllo di Gestione;
  • Lean Organization (Production e Office);
Vengono inseriti nuovi servizi di formazione consulenza nell'area delle Neuro Scienze e Marketing.
Dopo un lungo studio viene costituita per il Gruppo Industriale CFT di Parma la CFT Academy, Scuola Aziendale di business, di tecnica e tecnologia ed empowerment individuale.

2014
Collaborazioni illustri: ALI, UniPr, Confindustria, Kairos, CibusTec
A.A.C. Consulting collabora alla realizzazione del seminario ALI (Associazione Legali Italiani) "Crisi Economica e settore immobiliare: "Le difficoltà a comprare la casa e a conservarne la proprietà".
È stipulato un accordo di collaborazione tra A.A.C. Consulting e l'Università degli Studi di Parma – Dipartimento di Economia, finalizzato alla realizzazione di uno studio congiunto sul tema "Lo stato della finanza delle imprese locali" ed inizia l'indagine su un campione di imprese.
A.A.C. Consulting aderisce a Kairos, la prima rete d'impresa dell'Unione Parmense degli Industriali.
A.A.C. Consulting espone alla Fiera Cibus Tec - Food Pack 2014.

2013
Da Studio Professionale a Srl
Riconoscimento dalle istituzioni: la Regione Emilia Romagna inserisce A.A.C. Consulting nell'Albo Fornitori di Servizi di Alta Consulenza del Consorzio Spinner.

2012
ISO 9001:2008 - La Certificazione
L'esito positivo con encomio della verifica finale da parte dell'Ente Internazionale Bureau Veritas per la certificazione ISO 9001:2008 fa diventare A.A.C. Consulting la prima Società certificata in Italia contemporaneamente sia per i servizi di Consulenza di management che per la Business School.

2011
Presentazione delle «Piattaforme per lo Sviluppo»
Sono presentati ai clienti una serie di fascicoli contenenti strumenti integrati di intervento consulenziale e formativo, per offrire alle Imprese, agli Studi Professionali e agli Istituti di Credito delle proposte tematiche composite per affrontare e risolvere problematiche trasversali incontrate all'interno dell' Enterprise Governance e della Professional Governance.

2010
Incontri professionali e A.A.C. Consulting editore
Viene inaugurato un ciclo di incontri trimestrali su Sistemi Qualità, Sistemi Informativi e Organizzazione chiamato «Il Salotto della Qualità», per discutere di vari strumenti informativi e metodologici etici ed ergonomici per aumentare efficacia ed efficienza. A.A.C. Consulting diventa editore e presenta ufficialmente, in formato cartaceo ed elettronico, la rivista di cultura aziendale "Capitale Intellettuale".

2009
La PNL
È inaugurato un Piano Formativo basato sulla tecnica della "PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA". Composto di tre corsi è realizzato in collaborazione con il Presidente A.I.F. e della Società Italiana di PNL, il prof. Caltabiano.

2008
Corsi "Pentalogia dell'Adeguatezza" e "Life Balance"
Nuovo Piano Formativo: Cinque corsi sinergici su argomenti specifici, per aumentare, nelle figure direttive, le competenze organizzative, strategiche, comunicative e le capacità personali, come l'Intelligenza Emotiva e l'idoneità di ruolo. È rilasciato il Piano Formativo "Life Balance", strutturato in otto corsi e sviluppato per migliorare la leadership, il carisma e la concentrazione tramite il generale equilibrio nei campi definiti extra professionali.

2006
I Seminari di Alta Formazione
Presso il Centro Congressi dell'Auditorium Paganini di Parma, viene inaugurato il progetto biennale "Seminari di Alta Formazione".

2005
Nuova sede storica
A.A.C. Consulting si trasferisce nella sede del settecentesco Palazzo Dalla Volta, situato nel centro di Parma, dotato anche di sale riunioni ed aule di formazione attrezzate.

2002
I Piani Annuali Formativi
Sono inaugurati i "Piani Annuali Formativi", l'Empowerment "Sviluppo dei Manager e Team Building" comprendenti 16 lezioni e 14 Prove Pratiche, realizzati con servizi di formazione continua in aula e nelle aziende, strumenti di comunicazione organizzativa, motivazionale e metodologica, esercizi pratici e di simulazione e role play.

1992
La nascita
Nasce A.A.C. Consulting. Iniziano collaborazioni con consulenti di professionalità complementari per erogare servizi di Consulenza Direzionale, utilizzando inizialmente metodologie di Organizzazione Aziendale e le norme BS5750 britanniche precorritrici delle odierne ISO 9000.


 © 2019 A.A.C. Consulting S.r.l. a Socio Unico - Via G. Carducci 24 - 43121 Parma - Tel. +39 0521 532.631 - Fax +39 0521 1523233 - e-mail PEC: info@pec.aac-consulting.it
 P.I. e C.F. 02676140342 - capitale sociale interamente versato € 10.000,00

Mappa del sito |  Area riservata |  Privacy policy Rev. 9.0 del 13/02/2019