A.A.C. Consulting
ISO9001 Bureau Veritas Certification



News
Risorse Umane e clima emotivo aziendale.
Pubblicata da MARINA venerdì 6 luglio 2018



S’intitola così l’articolo scritto da Maria Grazia Mazzali,psicoanalista e consulente AAC per tutto ciò che riguarda la sfera delle Risorse Umane, da sempre al centro di ogni nostra attività e consulenza manageriale. Il clima aziendale oggi più che mai è l’elemento maggiormente preso in considerazione da quelle aziende che vogliono promuovere un nuovo concetto di cultura aziendale e che vedono nella soddisfazione e gratificazione delle proprie persone la chiave di svolta per il successo e la crescita.


[leggi...]


Barilla e l’innovazione, dal progetto alla realizzazione.
Pubblicata da Ferretti Marina  mercoledì 27 giugno 2018


Il Convegno sui brevetti e sulle innovazioni organizzato da AAC Consulting e Bugnion il 31 maggio a Parma, ha visto tra i suoi illustri relatori la partecipazione dell’Ing. Stefano Pietroni, manager di  lunga esperienza all’interno di questo grande colosso industriale  che, in maniera encomiabile, ha condiviso con noi la strategia con cui Barilla affronta l’innovazione.                                                    
   


[leggi...]


Organizzazione e strategia, una nuova risorsa AAC
Pubblicata da MARINA martedì 12 giugno 2018
Esistono analogie molto forti tra un gioco di squadra come il calcio e un’ organizzazione aziendale. Ruoli, motivazione, strategie e tattiche, raggiungimento degli obiettivi e misurazione delle performance,  sono espressioni  di uso comune sia in ambito sportivo che aziendale.  Sotto questo punto di vista Salvatore Corinto è un professionista completo, perché oltre ad essere un Esperto in Business e Management è anche un apprezzato allenatore di calcio, in poche parole una miscela perfetta di carisma, determinazione e concretezza.  
[leggi...]


Convegno: vincere la sfida dei mercati… una sintesi perfetta
Pubblicata da MARINA mercoledì 6 giugno 2018
     


  Lo sapiamo che auto-lodarsi non è politicamente corretto, però un pizzico di soddisfazione è legittimo provarla quando a fine Convegno, analizzando i numeri e sentendo i commenti, ci sentiamo ripagati dell’impegno speso per far si che tutto funzionasse al meglio.






[leggi...]


Comandanti d’Impresa, il master che allena la tua mente
Pubblicata da Ferretti Marina  lunedì 21 maggio 2018


Comandanti d’Impresa perché come i comandanti di un aereo abbiamo davanti a noi mille spie e mille pulsanti da controllare simultaneamente. Solo allenando il nostro cervello e potenziandone le competenze cognitive sapremo tenere sotto controllo tutti i “comandi” e prendere le decisioni giuste.


[leggi...]


Brevetti, startup e segreto industriale …cosa fare per essere vincenti ?
Pubblicata da MARINA FERRETTI sabato 5 maggio 2018
 Il 31 maggio dalle ore 14:00 presso l’Hotel Palace Maria Luigia di Parma, si terrà il nostro Convegno dal titolo: Vincere la sfida dei mercati con l’innovazione: Brevetti, Segreto industriale e Startup. In un unico incontro, abbiamo deciso di trattare tre delle tematiche più gettonate degli ultimi anni. L’innovazione deve passare attraverso la scelta di una di queste opzioni, quale sia la più strategica dipende dal caso specifico. Obiettivo dell’incontro è proprio quello di parlare dei vantaggi e dei limiti di ognuna di queste scelte. Come da nostra abitudine, abbiamo dato all'incontro un taglio pratico e concreto, tra i relatori avremo anche imprenditori e startupper che parleranno della loro esperienza diretta. Noi e Bugnion, nostro partner nell'evento, vogliamo con questo incontro aiutare le aziende a valutare e proteggere in maniera adeguata i loro asset intangibili che, nel 90% dei casi, sono costituiti da diritti di proprietà industriale tra cui i brevetti.  
[leggi...]


Certificazione ISO 9001:2015 ottenuta !
Pubblicata da Marina Ferretti  mercoledì 18 aprile 2018
 Il passaggio alla nuova ISO un percorso di crescita continua…Certificazione ottenuta !
Il proverbio dice che “il calzolaio ha sempre le scarpe rotte“, nel caso di AAC Consulting però il proverbio non vale, in quanto, se da anni battiamo il chiodo sulla qualità d’impresa e sull’analisi dei processi, non potevamo di certo evitare di sottoporre la nostra società a questo passaggio.Martedì 27 marzo ci siamo certificati, dando prova di predicare bene e ” razzolare” ancora meglio !Quale è stato il passaggio più importante per andare verso la nuova certificazione ?Lo chiediamo a Federica Bonardi, Responsabile della Qualità di AAC Consulting ed insostituibile pilastro della nostra società: “Il passaggio più importante è stata l’analisi dei contesto, che è uno dei requisiti principali della nuova ISO. Dopo un’intervista durata alcuni giorni da parte del nostro consulente alla Direzione di AAC , è stato possibile per lui creare il report “RiskOne” per analizzare in profondità il contesto interno ed esterno in cui opera la nostra società e definire dei parametri in base al livello d’importanza e la definizione del giudizimodo di fare impresa italiano, sopratutto per quel che riguarda le PMI, le parole chiave amministrazione, finanza e controllo, non sempre ricevono la giusta attenzione ed il giusto spazio all’interno dell’organizzazione aziendale. Le aziende non quotate, che rappresentano il 90% del tessuto imprenditoriale italiano, spesso si trovano a non possedere internamente figure specializzate in questi ambiti. Il risultato si traduce in una scarsa capacità di analisi economica patrimoniale e finanziaria e quindi in una limitata capacità di gestire e pianificare il futuro dell’azienda e la sua crescita. 
 
[leggi...]


Consulente d’Impresa…cos’è in realtà?
Pubblicata da MARINA venerdì 2 febbraio 2018
 Nell’articolo scritto da Armando Caroli per Capitale Intellettuale dal titolo “Ma in realtà cos’è il Management Consultant ? c’é una frase molto bella: “Un bravo imprenditore, o un capace manager, non è tale perché sa e sa fare tutto, ma perché conosce risorse che sono in grado di fare proprio ciò che serve, al momento giusto e con il grado di qualità attesa”.Risorse che possono essere quindi interne o esterne all’azienda come nel caso del Management Consultant o Consulente di Direzione.Sappiamo tutti che per un buon funzionamento di un’azienda occorre che il Capitale Umano lavori bene, solo così l’azienda cresce e guadagna. Le Risorse Umane, però, sono persone e le persone non possono avere tutte le competenze e le conoscenze necessarie e comunque anche nella migliore delle ipotesi le Risorse Umane vanno continuamente aggiornate e allenate.di un anno fa quando presso la sede dell’Unione Industriali Parmensi, Imprenditori e Professionisti si diedero appuntamento per parlare della nascita delle loro aziende e degli aspetti che maggiormente ne avevano caratterizzato la crescita sino ai giorni nostri.Un excursus temporale testimoniato anche da splendide immagini che ben rappresentavano il cammino fatto e le conquiste raggiunte da questi Imprenditori un po’ pionieri ed un po’ visionari.L’idea alla base di tutto, che aveva animato Armando Caroli fondatore di AAC Consulting ed il suo team, era quella di gettare le basi per poter concretamente riunire Imprenditori e Professionisti che ciclicamente, potessero incontrarsi e discutere insieme temi che riguardassero la crescita e lo sviluppo delle Aziende del nostro territorio.A distanza di un anno, l’8 di Novembre 2017, la seconda edizione de “Il viaggio dell’Impresa” ha avuto luogo presso la sede della JBT di Parma. .

[leggi...]


Parma io ci sto, intervista ad Alessandro Chiesi
Pubblicata da MARINA lunedì 15 gennaio 2018
L’articolo su Alessandro Chiesi apparso nell'ultimo numero di Capitale Intellettuale, in cui l’imprenditore parla del suo impegno come Presidente di  Parma io ci sto!, fondata da lui e, come li chiama Alessandro, 4 suoi amici parmigiani, nello specifico: Guido Barilla, Andrea Pontremoli, l’Unione Parmense Industriali e la Fondazione Cariparma, è un esempio lampante di come la forza delle idee insieme a determinazione e grinta possano, in breve tempo, diventare progetti reali a servizio della comunità.

[leggi...]



Presenti 9 news
Archivio News
» 2018
» 2017
» 2016
» 2015
» 2014
» 2013
» 2012
» 2011
» 2010
» 2009
» 2008
» 2007
» 2006
» 2005
» 2004
» 2003




 © 2017 A.A.C. Consulting S.r.l. a Socio Unico - Via G. Carducci 24 - 43121 Parma - Tel. +39 0521 532.631 - Fax +39 0521 1523233 - e-mail PEC: info@pec.aac-consulting.it
 P.I. e C.F. 02676140342 - capitale sociale interamente versato € 10.000,00

Mappa del sito |  Area riservata |  Privacy policy Rev. 8.0 del 20/07/2018