A.A.C. Consulting
ISO9001 Bureau Veritas Certification
Area utente:   Accedi  |  Registrati



News
Le competenze del futuro? New Skills
Pubblicata da Marina Ferretti martedì 19 settembre 2017
Che cosa hanno in comune personaggi come Steve Jobs, Bill Gates, Dario Fo, Eugenio Montale e Piero Angela? Ebbene tutti questi noti personaggi non avevano una laurea, evidentemente però possedevano o possiedono doti e competenze trasversali tali da farli emergere con successo.
Queste competenze sono chiamate Soft Skills e non vi è nessuna scuola od università che ve le può insegnare. Si acquisiscono con l’esperienza e la crescita continua ed in buona misura fanno parte della nostra dotazione genetica, un po’ come avere gli occhi verdi o i capelli neri. In un intervista al New York Times Lazlo Bock, responsabile delle assunzioni in Google, ha dichiarato che una laurea in una prestigiosa università non è più un requisito necessario, ma lo è piuttosto la capacità di risolvere problemi pratici o possedere doti di creatività e pensiero critico.

[leggi...]


Lean Philosophy
Pubblicata da Marina Ferretti venerdì 16 giugno 2017
L’articolo che l’Ing. Giuliano Ghillani ha scritto per Capitale Intellettuale dal titolo “Lean una nuova cultura fra convinzione e tempo opportuno”, (Anno VI n.2 pag.12) mi ha riportato alla mente due immagini emblematiche; le migliaia di automobili parcheggiate l’una di fianco all’altra e prodotte in serie da Ford secondo il concetto Tayloriano della produzione di massa, e, gli origami giapponesi, piccoli capolavori di carta costruiti con pochi tipi di piegature che, combinate in modi diversi, danno origine ad oggetti anche estremamente complessi. La saggezza giapponese non potrebbe essere descritta in modo migliore.
[leggi...]


6 luglio 2017 IV Meeting ALI - L'IMPRESA DEL FUTURO VERSO INDUSTRY 4.0 -
Pubblicata da Federica Bonardi martedì 13 giugno 2017
La quarta rivoluzione industriale prevede un uso diffuso della tecnologia definita"Internet of Things". con questa definizione si indica "Internet delle Cose" ovvero oggetti reali connessi alla rete. Il progetto è stato ideato e definito inizialmente in Germania per trainare i paesi membri dell´Unione Europea verso un´amplificazione delle caratteristiche tecnologiche delle imprese e, specialmente, delle Risorse Umane che le gestiscono.


[leggi...]


BUSINESS INTELLIGENCE? Si grazie!
Pubblicata da Marina Ferretti mercoledì 7 giugno 2017
Ma un buon comandante d’Impresa ha gli strumenti giusti che gli permettono di fare questo tipo di Business Intelligence?
 A questa domanda non è sempre facile dare una risposta certa, perché ancora oggi gli strumenti informatici che molte aziende usano sono studiati per gestire transazioni e non per dare informazioni utili al business. Invece, oggi più che mai, sarebbe opportuno se non necessario integrare i sistemi gestionali tradizionali con strumenti più evoluti in grado di  elaborare i dati e farne strumento per migliorare le performance. Youcubes il datawarehouse proposto da AAC Consulting è tutto quello di cui un’Impresa innovativa necessita per trasformare i dati in decisioni vincenti.


[leggi...]


A.A.C. Consulting verso l'internazionalizzazione
Pubblicata da Antonella Isi martedì 23 maggio 2017
 Attraverso la collaborazione tra AAC Consulting e Itkam si vogliono gettare le basi per un accordo operativo per l'asse Parma/Emilia - Germania
[leggi...]


Amministrazione Finanza e Controllo
Pubblicata da Antonella Isi lunedì 22 maggio 2017
Nel modo di fare impresa italiano, sopratutto per quel che riguarda le PMI, le parole chiave amministrazione, finanza e controllo, non sempre ricevono la giusta attenzione ed il giusto spazio all’interno dell’organizzazione aziendale. Le aziende non quotate, che rappresentano il 90% del tessuto imprenditoriale italiano, spesso si trovano a non possedere internamente figure specializzate in questi ambiti. Il risultato si traduce in una scarsa capacità di analisi economica patrimoniale e finanziaria e quindi in una limitata capacità di gestire e pianificare il futuro dell’azienda e la sua crescita.   
[leggi...]


Finanza ed impresa: è l’ora delle scelte
Pubblicata da Antonella Isi mercoledì 5 aprile 2017
“A.F.C.” è l’acronimo di Amministrazione Finanza e Controllo – le tre anime cioè dell’area Finance in una azienda – e forse inconsapevolmente “A.F.C.” rappresenta la loro priorità all'interno di questa funzione; molte volte si sente dire “non si può fare a meno della amministrazione e ci occuperemo degli equilibri finanziari della società solo quando ci sarà la necessità; il controllo di gestione, poi, è “roba” per le multinazionali”.   
[leggi...]


Organizzazione, ordine e pulizia con il metodo Lean 5S!
Pubblicata da Antonella Isi martedì 28 marzo 2017
 In questi giorni è in corso una formazione, ai reparti produttivi e agli uffici di un’azienda mirata all’applicazione del metodo Lean 5S, che permette in cinque passaggi di ottimizzare gli standard di lavoro e di migliorare sensibilmente le performance operative.  
[leggi...]


Industry 4.0 – CFT Parma: dalla teoria alla realtà, con un tablet si riparano gli impianti
Pubblicata da Antonella Isi venerdì 24 marzo 2017
 Attraverso la piattaforma “smart factory” adottata da Cft, azienda leader nel settore dell’impiantistica, è sufficiente avvicinarsi alla macchina con un tablet per visualizzare la documentazione tecnica, monitorare le prestazioni,....  
[leggi...]


MASTER COMANDANTI D'IMPRESA 4.0: imparare a gestire l’Eccellenza, valorizzando i propri Talenti.
Pubblicata da Antonella Isi venerdì 24 febbraio 2017
Se parlate con il titolare o l’alto dirigente di un’impresa di successo, vi dirà che la buona performance - e quindi la continuità - della sua impresa sono il frutto di una serie di decisioni ed azioni opportune, che hanno permesso di rispondere in modo impeccabile alle esigenze del mercato e di reagire con prontezza e precisione alle sollecitazioni degli eventi.  






[leggi...]


Executive Auditor - Corso per il mondo della qualità, qualificato AICQ SICEV
Pubblicata da Antonella Isi mercoledì 8 febbraio 2017
[leggi...]



Presenti 11 news
Iscriviti alla nostra newsletter
indirizzo e-mail
»
Archivio News
» 2017
» 2016
» 2015
» 2014
» 2013
» 2012
» 2011
» 2010
» 2009
» 2008
» 2007
» 2006
» 2005
» 2004
» 2003


RSS Feed


 © 2017 A.A.C. Consulting S.r.l. a Socio Unico - Via G. Carducci 24 - 43121 Parma - Tel. +39 0521 532.631 - Fax +39 0521 1523233 - e-mail PEC: info@pec.aac-consulting.it
 P.I. e C.F. 02676140342 - capitale sociale interamente versato € 10.000,00

Mappa del sito |  Area riservata |  Privacy policy LAVORA CON NOI Rev. 6.0 del 12/06/2017